Regolamento

La partecipazione al movimento avviene mediante l’iscrizione, che consente di:

  • Partecipare al dibattito su Piazze Tematiche e Comunità
  • Candidarsi a cariche elettive, costituire Gruppi di Base ed esprimere il proprio voto on-line
  • Usufruire dei servizi agli iscritti, come formazione politica e amministrativa, interpretazione delle leggi e dei deliberati, assistenza nei rapporti con la burocrazia e altro ancora.

Gli iscritti partecipano attivamente alla vita associativa di Sicilia Regione Nazione e hanno il dovere di rispettare il codice comportamentale approvato dal Coordinamento. Essi godono del diritto di intervento, di voto e di elettorato attivo e passivo, secondo le norme previste dallo Statuto e dai relativi regolamenti.

Gruppi di Base

Sono la struttura organizzativa fondamentale, promuovono incontri e confronti anche on line di interesse del territorio e delle istituzioni di competenza.

Ogni iscritto partecipa ad un Gruppo di Base, costituito da almeno 3 iscritti. Superato il numero di 10 iscritti il Coordinatore incarica un promotore cui affianca gli altri due iscritti che così costituiscono un nuovo Gruppo di Base.

I Gruppi aumentano di numero ad iniziativa di nuovi promotori che si incaricano di far crescere Sicilia Regione Nazione.

Piazze Tematiche

Sono i luoghi virtuali dedicati al confronto su temi concreti.

Le piazze tematiche trattano argomenti come Istituzioni e Politica, Ambiente, Beni Culturali, Sanità e Solidarietà.

I temi sono sollevati da cittadini ed uomini di cultura, politici e parlamentari, e consentono agli iscritti di partecipare al dibattito e confrontarsi sulle idee e le analisi.

Comunità

Sono gruppi di iscritti in cui confrontarsi su tematiche di ambito locale.

Ogni iscritto può prendere parte a più comunità e proporre temi da trattare.

I temi e le discussioni sono decisi dagli iscritti e riguardano attualità, politica e altre tematiche con connotazione territoriale.