Siracusa, il Cga rimette in sella Italia

Ancora un colpo di scena per quello che è ormai il caso Siracusa. Il sindaco Francesco Italia torna  in carica, la decisione è stata presa dal Cga; nel dettaglio  il presidente del Cga di Palermo ha accolto la richiesta di sospensiva della sentenza del Tar di Catania che aveva indetto nuove elezioni, ma soltanto in 9 seggi.

Italia, quindi, torna a fare il sindaco e torna in carica anche la sua giunta.

Il provvedimento del Tar di Catania  è stato sospeso fino alla sentenza dello stesso Cga che con l’udienza, in camera di consiglio  in programma il 15 gennaio entrerà nel merito della questione.

Al Cga ha fatto ricorso anche Ezechia Reale, sconfitto al ballottaggio del 2008, chiedendo di estendere l’annullamento ad altre 10 sezioni, argomento che sarà affrontato nell’udienza del 15 gennaio.

“Grande rispetto per la decisione assunta dal Cga. Ne prendo atto con grande tranquillità”.   Ezechia Paolo Reale commenta così l’accoglimento della sospensiva da parte del Cga.

“Il provvedimento- puntualizza Reale – è doppiamente provvisorio. È stato emesso senza avere ascoltato l’altra parte, cosa che accadrà il 15 gennaio, data fissata per l’udienza. Solo dopo si entrerà, dunque realmente nel merito della richiesta di sospensiva. Non mi interessa – prosegue Reale – quale sarà l’esito pratico. Mi interessa molto di più che si stato definitivamente accertato che ci sono state delle irregolarità. E’ assolutamente in secondo piano, per me, quali saranno gli effetti giudiziari”.

Intanto ieri la Regione aveva nominato un commissario straordinario, Margherita Rizza, per sostituire il sindaco ed il Consiglio Comunale (sciolto per non aver approvato il Rendiconto del 2018).

Nomina compiuta, come anticipato dall’assessore alle Autonomie Locali, Bernadette Grasso, “fatti salvi gli esiti di eventuali giudizi pendenti, fino alla prima tornata elettorale utile”.

Alla luce della decisione del Cga, si attendono ulteriori novità. Rizza, a questo punto, dovrebbe sostituire solo le funzioni del civico consesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.